Sognando la California

Diario del mio periodo di studio a Palo Alto

Name:
Location: Mountain View, CA 94040, United States

Wednesday, September 27, 2006

Il lunch meeting

Tutti i martedì qui c’è uno dei tanto nominati (e temuti) lunch meeting.
Le cose sono organizzate in grande: il cibo (le schifezze) sono offerte dalla scuola, con un tecnico che si occupa di far andare un barbecue a gas nel giardino dell’università su cui vengono cotti hamburger e cotolette di pollo.
Le cose si svolgono in questo modo: l’appuntamento è a mezzogiorno, le persone si servono da sole in una saletta dove sono state preparate le cibarie (che rispetto ai pasti precotti sono un vero salto di qualità) e poi ci si trasferisce in una sala riunioni, tutti seduti attorno a un tavolo. Ogni martedì c’è un “evento” diverso, che può consistere nella proiezione di un video didattico, in una presentazione tenuta da un ricercatore o un membro della faculty oppure da una discussione aperta.
Ieri il meeting è stato aperto…da me, che mi sono presentato; poi è stato proiettato un video dal titolo “Meetings, bloody meetings” che spiegava come organizzare in modo efficiente le riunioni ed evitare di far perdere tempo agli altri. Devo dire che è stato molto interessante: simpatico, chiaro, con consigli utili a tutti. Seguono 10 minuti di discussione coordinati dal preside, e all’1pm la riunione è rigorosamente sciolta per non interferire con gli impegni pomeridiani delle persone.
Vale la pena soffermarsi un attimo sul “contesto”, cioè i partecipanti al lunch meeting. Tutti si ingozzano di hamburger a 3 strati con il grasso che cola (qualcuno se lo fa cadere sui pantaloni, ma tanto erano già sporchi...), però tutti rigorosamente bevono Coca Cola Light, perché ha meno calorie. La visione del film è accompagnata da un piacevole sottofondo di gente che addenta panini che fanno “squisch” perché pieni di salse e altre cose indicibili. Durante la discussione la gente interviene e parla con la bocca piena, magari leccandosi le dita unte, perché i tovaglioli non sono di moda.

Scherzi a parte penso che l’idea di trovarsi e mangiare davanti ad un video sia un’idea molto buona, è piacevole e permette di ottimizzare il tempo. Il problema è trovare i video giusti! Quanto alle presentazioni e alle discussioni, forse è meglio prima mangiare, magari in modo veloce, e poi cambiare sala e mettersi a parlare o ad ascoltare…

0 Comments:

Post a Comment

<< Home