Selene e il tramonto sulla baia
Alle 4.30 abbiamo attraccato alla marina di Berkely, dove il terzo sabato di ogni mese si tiene una sorta di raduno di velisti, con barbecue offerto dalla scuola.
La marina di Berkeley è situata in un luogo quasi incantato, davanti alla baia e circondata da un'oasi di verde. Da lì ho assistito ad uno dei tramonti più belli che abbia mai visto. Non ho nessuna fotografia, perchè avevo lasciato la macchina in barca, ma in ogni caso penso che una foto non renderebbe l'idea.
La marina è direttamente di fronte al Golden Gate, con però in mezzo tutta la baia. Si vede il sole scendere lentamente all'orizzonte e spuntare al di sotto del ponte, che sembra quasi messo apposta per misurare di quanto si era abbassato. Poi il sole piano piano si immerge dell'oceano, si può seguire il movimento a vista d'occhio. L'acqua della baia è piena di riflessi dorati, e man mano che il rosso del cielo sbiadisce si comincia a intravedere Giove brillare di luce riflessa.
Abbassando lo sguardo, come un attore che recita con questo spettacolo come sfondo, si vede un airone (mai visto prima uno dal vivo), che cammina guardingo nell'erba, poi rimane immobile per 30 secondi, poi scatta e cattura un topolino, la sua cena.
Tutto questo immerso in un profondo profumo di gamberi, che popolano la baia oltre che i banconi dei supermercati, e sono molto più profumati che i nostri! (ovviamente mi ero allontanato dal barbecue... altrimenti altro che odore di gamberi!)
0 Comments:
Post a Comment
<< Home