Sognando la California

Diario del mio periodo di studio a Palo Alto

Name:
Location: Mountain View, CA 94040, United States

Wednesday, January 17, 2007

Berkeley: l'unico posto dove esistono i parcheggi riservati ai NL

...ovvero ai Noble Lore, i premi Nobel. Già, perchè dei 20 premi Nobel di Berkeley ben 7 sono ancora in vita, e visto che parcheggiare on-campus è tutt'altro che facile, l'amministrazione dell'università ha deciso di concedere questo privilegio e istituire dei parcheggi riservati a chi ha ricevuto un premio Nobel!
Sabato scorso ho partecipato ad un'interessantissima visita guidata a UC Berkeley, meglio conosciuta come Cal, la più grande e importante università pubblica della California. La guida era una studentessa undergraduate (ovviamente asiatica), che ci ha raccontato tutte gli aneddoti, le tradizioni e le superstizioni dell'università, dandoci un'idea molto nitida di quanto sia vivace e caratteristica la vita degli studenti del campus. Mi ha fatto una piacevole impressione constatare che effettivamente anche in America esistono le tradizioni, e che un'università che in fondo non ha neppure 200 anni di storia sia così orgogliosa del proprio passato e dei propri costumi da instituire un comitato "to preserve traditions".
Così abbiamo imparato che prima di un esame bisogna toccare la sfera di fronte al campanile se si vuole prendere A, e che se per disgrazia si calpesta una delle placche celebrative a ricordo dei caduti della seconda guerra mondiale che sono disseminate per i marciapiedi del campus bisogna subito correre davanti alla Faculty house e rotolarsi giù dal prato, pena sfortuna per il prossimo anno. Quando si entra in biblioteca si passa sotto la statua di Atena, che infonde saggezza gli studenti che vanno a studiare prima degli esami, ma bisogna stare attenti ad uscire da una porta secondaria, altrimenti Atena quando si passa sotto la sua testa si riprende tutto il suo sapere!
Quando i Bears, vale a dire i giocatori di football di Berkeley, devono giocare contro Standford, storico e acerrimo rivale, bendano la statua del primo allenatore nella storia della squadra: così si può concentrare sulla partita e non sulla statua che ha davanti, rappresentante un nudo femminile!
Berkeley è il regno delle confraternite di studenti, che espongono i loro stendardi sul viale principale d'ingresso al campus. Si va dalla Confraternita del Medioevo, alla Confraternita Indiana, a quella dei Poeti Estinti, proprio come nei film!
Berkeley è anche un'università che ha profondamente influenzato la storia e la politica degli Stati Uniti. Negli anni Sessanta molti studenti usavano incatenarsi alle porte del Rettorato per impedire al Rettore di uscire e costringerlo ad ascoltarli. Dopo innumerevoli disordini la polizia decise di rimuovere le maniglie dalle porte dell'Amministrazione, per rendere più difficile l'incatenamento. Oggi le manifestazione studentesche sono molto più pacifiche, ma i maniglioni sulle porte non sono più riapparsi!

0 Comments:

Post a Comment

<< Home