Sognando la California

Diario del mio periodo di studio a Palo Alto

Name:
Location: Mountain View, CA 94040, United States

Friday, December 01, 2006

La Valle della Morte

La scorsa settimana ho sfruttato il long week-end del Giorno del Ringraziamento per andare a visitare la Death Valley. E' una delle meraviglie naturali più belle che abbia mai visto in vita mia. Quella che nella foto in alto sembra acqua, o neve quando la si vede dal vivo, in realtà è un'enorme distesa di sale. Per di più situata a -86 m sotto il livello del mare, il punto di elevazione più bassa nell'America del Nord. Il silenzio, la maestosità del panorama e il potere della natura sono impressionanti. Il paesaggio è estremamente vario: si passa dal deserto di sale alle dune di sabbia, a canyon scavati nella roccia dal vento e dalla poca piogga che cade qui, a montagne di più di 1000 metri da cui ammirare la valle.
Abbiamo persino avuto un incontro ravvicinato con un coyote, che è comparso a pochi metri da noi. Sarà perchè sono magro e non c'è molto da mangiare, ma è scappato il coyote.
La parte forse più bella dell'escursione, di cui però nessuna fotografia potrà mai rendere l'idea, è stato il tramonto e il cielo stellato che lo ha seguito. Non ho mai visto in vita mia un cielo così. Nessuna luce naturale a portata d'occhio. Costellazioni che sembravano disegnate, miriadi di stelle luminosissime sul firmamento. Almeno una decina di stelle cadenti. E' una vista indescrivibile.
Sarà perchè guardavamo le stelle anziché i cartelli, sarà che eravamo stanchi perchè la mattina ci eravamo alzati alle 4 per vedere l'alba nel deserto (bellissima anche l'alba ovviamente), fatto sta che nel tornare indietro abbiamo sbagliato strada e ci siamo trovati alle 10 di sera nel bel mezzo del deserto, a miglia e miglia da qualsiasi insediamento umano, su di una strada sterrata. Macchine incrociate: zero. Ovviamente nella valle della morte il cellulare non prende da nessuna parte.
Fortunatamente avevamo una buona cartina e soprattutto mezzo serbatoio di benzina, così siamo arrivati in albergo senza problemi dopo un tour nel deserto by night. Io continuavo a pensare: e se buchiamo? Beh, avevamo 6 bottigliette d'acqua, una banana... poi ci sarebbe toccato cominciare a dare la caccia al coyote!

0 Comments:

Post a Comment

<< Home