Sognando la California

Diario del mio periodo di studio a Palo Alto

Name:
Location: Mountain View, CA 94040, United States

Tuesday, November 14, 2006

La mia prima "un-conference"

Venerdì scorso andato al MySql camp, la mia prima "un-conference". Una un-conference è una conferenza dove i partecipanti possono decidere di cosa parlare e possono improvvisare un panel, una sorta di conferenza wiki. Praticamente c'è un sito internet wiki dove è possibile trovare l'elenco dei partecipanti, le sale disponibili per la conferenza e i panel proposti. Per iscriversi è sufficiente modificare la pagina e aggiungere il proprio nome, la stessa cosa per proporre un panel. Ovviamente c'erano anche delle sessioni proposte a priori da MySql, però l'idea secondo me è molto carina.
L'apertura della conferenza (o meglio dell'a-conferenza) è stata molto insolita, infatti il tavolo dei relatori era vuoto. Anziché il solito saluto del chairman, che alla fine dice sempre le stesse cose, tutti i partecipanti si sono presentati uno ad uno dicendo chi fossero e perchè fossero lì. Ed essendoci circa 150 persone la cosa ha richiesto più di un'ora, però è un ottimo modo per conoscere le persone, o meglio per capire chi vale la pena conoscere. E' stato un evento davvero interessante, sia per gli argomenti trattati che per le persone che ho conosciuto, tra cui il sig. Monty, il finlandese fondatore di MySql (sapevate che My in realtà è il nome di sua figlia?).
Ma veniamo agli aspetti faceti. A questa conferenza ce n'era veramente di ogni. Qui accanto vedete Chip (che per ironia della sorta in inglese vuol dire "Scheggia" o comunque "Frammento"), l'uomo più grasso che abbia mai visto nella vita mia. Probabilmente dalla foto non si riesce a capire, ma era talmente grasso che si è dovuto sedere per terra perchè le sedie avevano i braccioli ed erano troppo strette per lui e quando è andato il bagno ha dovuto usare quello degli handicappati perchè la porta degli altri gabinetti era troppo stretta. Gli altri partecipanti alla conferenza, provenienti da praticamente tutto il mondo, costituivano un vero campionario di tutte le diverse tipologie di individui appartenenti alla razza umana. Si andava dal vero "original" sviluppatore open source, che nella sua vita non ha mai visto molto oltre ad un computer (quello che qua si chiama "geek" e che da noi si chiama smanettone), con la pancia, la maglia macchiata di caffè, il cappello da baseball storto e le calze rigorosamente bianche, a un VP di Oracle in camicia e pantaloni venuto a scoprire cosa bolle in pentola; dal texano con il tipico cappello e gli stivalazzi di pelle allo stilista inglese, chiaramente omosessuale, con una maglietta grigia attillata e una sciarpa e un basco rossi coordinati, che ha deciso di creare un database con i dati dei suoi clienti ed è venuto a curiosare.Su più di 150 partecipanti c'era una sola donna, molto attiva e pronta appunto ad incarnare la parte della prima donna. Assomigliava parecchio a Lisa Simpson per il suo modo di fare, se non fosse per il suo sedere a contrabbasso e i capelli lunghi fino a metà schiena (abbastanza di moda tra le americane). La cosa però che immediatamente saltava agli occhi è che mentre gli altri parlavano lei con una mano scriveva sul suo laptop e con l'altra lavorava a maglia...
A pranzo poi ho assistito ad una scena esilarante. Diciamo che ho conosciuto dal vero non solo Lisa, ma anche Homer Simpson. C'era questo americano, pelato e con la panza, che aveva preso la bistecca al buffet e poi si è venuto a sedere al tavolo come tutti gli altri. Si accorge di non aver preso le posate. Si guarda un po' intorno con aria perplessa, poi decide che alzarsi per andarle a prenderle è troppo faticoso e incurante di tutto e di tutto prende la bistecca con le mani e comincia a divorarla.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home