Sognando la California

Diario del mio periodo di studio a Palo Alto

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Wednesday, November 01, 2006

Oracle OpenWorld e i venditori americani

La scorsa settimana sono andato ad Oracle OpenWorld, un evento paragonabile al nostro SMAU, solamente che è organizzato da una sola azienda. C'erano 42.000 persone e S.Francisco era invasa dai partecipanti, ben riconoscibili dal badge attorno al collo.
Per poter arrivare alla sala dove si tenevano i keynote speech ho dovuto attraversare la sala dedicata agli "espositori", rappresentanti di tutte le aziende informatiche e di servizi dalla più piccola e sconosciuta fino a nomi come Dell, Deloitte e AMD. L'esposizione era organizzata in perfetto stile americano, con campi da golf in miniatura a disposizione dei potenziali clienti, pareti di arrampicata per visualizzare in modo concreto la mission di un'azienda che vuole "andare oltre ogni limite", banchetti che regalavano dolciumi immondi e ogni altro genere di junk food. La cosa peggiore però sono i venditori americani. Giovani rampanti e in carriera adocchiano il tuo nome leggendolo dal bagdge, a quel punto ti seguono mentre cammini e cominciano:
"Hi Eugenio! How is it going?" (Ma chi sei? Manco ti conosco!)
"Well, thank you. I was just going to the keynote speech room".
"Oh, great! Do you know XYZ?"
A quel punto non facevo in tempo a rispondere "NO grazie" che lui mi aveva già messo in mano un gadget insulso e continuava:
"We are a consulting firm in Silicon Valley and we....bla bla bla..."
A quel punto scappavo. Dopodiché mi è capitato di fare l'errore di guardare verso uno stand anziché tenere lo sguardo fisso davanti a me (tra le altre cose l'esposizione era organizzata come un vero e proprio labirinto, arrivare alla sala della conferenza era volutamente molto difficile!). Un venditore mi ha subito adocchiato, come buttare benzina sul fuoco.
"Hi! How are you? I'm sure you are already a customer!"
"Well, I don't think so... I'm a PhD Student at the moment".
"Oh, you never know... let me check your name, I'm SURE you are one of our customers!"
Va beh, fagli controllare il nome... A quel punto la conversazione rasenta il grottesco:
"Oh! We never did business together before! What a pity! Are you interested in a partnership?"
"As I told you I'm a student..." (...e in ogni caso non so chi sei e neppure che cosa vendi!)
"But what is your company? What is your target market?"
A quel punto ho capito che era un caso disperato e sono scappato di nuovo (non senza essermi accaparrato due o tre gadget, almeno quelli...)
Altro incontro, sempre abbordato mentre cammino fra gli stand:
"Hi Eugenio! Are you looking for something in particular here?"
" Yes, I'm looking for commercial Open Source companies or software houses which use Open Source for some of their applications"
"Do you know XYZ? We sell mass storage devices"
"Yes, but I'm looking for software companies, not hardware..."
"Why don't you sit here and look at a demo of our disaster recovery solution ?"
Un altro caso disperato.
Alla fine sono riuscito ad arrivare alla sala della conferenza vera e propria. Ci saranno state almeno 3 o 4 mila persone, penso di non aver mai visto una sala così grossa. Anche la presentazione è avvenuta in perfetto stile americano, con il CEO di Oracle che sale sul palcoscenico seguito dal fascio di luce di un faro mentre cammina, con musica trionfale in sottofondo. Parla camminando a destra e sinistra sul palco enorme, come se dovesse incitare la folla. Viene ripreso da svariate telecamere che proiettano la sua immagine sui maxischermi sparsi per la sala. Indossa una giacca blu e una camicia senza cravatta. Rossa. Non usa slide, ma video e cartoni animati appositamente realizzati per il suo discorso. La regia è perfetta.
Ad un certo punto colpo di scena: gli altoparlanti cominciano a diffondere un inno patriottico che esalta il Texas, si spengono le luci e fa la sua entrata trionfale Michael Dell, il fondatore nonché CEO della Dell. Pensate che nel 1984 ha cominciato investendo solamente 1000 dollari e ora ha 85 milioni di contratti di servizio in tutto il mondo. I due CEO si siedono su degli sgabelli e cominciano a discutere di quello che faranno insieme in futuro, come se fossero ad un talk show.
Ascoltare questi keynote speech è sempre interessante, anche se in questo caso erano molto orientati al marketing... d'altra parte la conferenza si chiamava Oracle OpenWorld... In ogni caso alle conferenze americane non ci si annoia mai, sembra di essere a teatro!

1 Comments:

Blogger Pluto said...

wow! bel racconto! interessante anke i dialoghi con i venditori :-)

3:53 AM  

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