Sognando la California

Diario del mio periodo di studio a Palo Alto

Name:
Location: Mountain View, CA 94040, United States

Monday, December 04, 2006

Stasera ho fatto il presepio

Sentivo il bisogno di un segno religioso in mezzo alla miriade di messaggi profani e commerciali di cui l'America si sta riempiendo da qualche settimana a qualche parte. Oggi ho sentito anche il bisogno di andare a Messa, di ritrovare un minimo di spiritualità nel regno del materialismo. E' cominciato l'Avvento, ma molti qui probabilmente neppuro lo sanno.
Di certo non si può dire che da noi il Natale non sia una festa commerciale, però qui è peggio. Il significato religioso del Natale è stato completamente inghiottito da Santa Claus, dai pupazzi di neve e dai pini decorati... tra gli innumerevoli scaffali con addobbi natalizi dei grandi magazzini di San Francisco ho fatto molta fatica a trovare un presepio. Alla fine ne ho trovato uno made in China, scontato del 50%, si vede che nessuno lo comprava. Pecorelle neanche a parlarne, allora ho deciso di metterci gli orsi, sono più tipici del luogo.
E poi fa veramente uno strano effetto vedere gli alberi di Natale vicino alle palme, girare per una città addobbata per Natale sotto un sole splendente, con una giacchettina leggera e con gente che gira in infradito (non è che faccia così caldo, ma siamo in California... venerdì sera c'erano 6 gradi eppure al cinema c'erano delle ragazzine in infradito!). Lo scorso week-end, quando sono andato alla Death Valley, mentre guidavamo abbiamo trovato una stazione radio che trasmetteva solo canzoni di Natale: che strana sensazione girare nel deserto con "Silent night" come colonna sonora! In realtà è una questione culturale: il deserto non è poi un paesaggio così estraneo al Natale, in fondo Gesù è nato praticamente in mezzo al deserto.
Un'ultima chicca: oggi a San Francisco ho visto una vetrina Natalizia davvero carina, realizzata come appartamento privato di un graziosissimo micio in carne ed ossa, con tanto di divano su misura e tavolo con abat-jour e ciotola ripiena di cibo per gatti!

1 Comments:

Blogger Pluto said...

bel presepe originale! kua in italia e' scoppiata la polemika ke ormai nessuno lo fa piu !

10:46 AM  

Post a Comment

<< Home