Un posto terribile: lo zoo
Lo zoo di San Francisco millanta di essere uno dei migliori del paese per la particolare attenzione rivolta agli animali, per l'impegno nella salvaguardia delle specie in via di estinzione, ecc. ecc.
In realtà lo zoo versa in uno stato di degrado indescrivibile: molti animali sono costretti in gabbie piccole e anguste, visivamente sporche e trascurate. L'orso bianco non ha neppure un po' di acqua in cui immergersi per rinfrescarsi, e se ne sta sdraiato su una roccia con un'espressione tutt'altra che allegra. Il gorilla se ne sta seduto in un angolo e ti guarda con una faccia quas
i umana, come se volesse dire "Guarda come sono ridotto!". Il koala è chiuso in un gabbia di vetro riscaldata, di 1m x 1m, un cartello dice che fuori c'è troppo freddo per lui... Molti animali non si riesce neppure a vederli, perchè sono infastiditi dalle voci e dai rumori e se ne stanno tutto il tempo nascosti da qualche parte. E' uno spettacolo veramente deprimente.
La cosa più grottesca però sono i paradossali cartelli sparsi ovunque nello zoo che spiegano ai visitatori ignoranti perchè lo zoo è un luogo dove gli animali possono vivere felicemente. In particolare quello posto vicino al recinto delle giraffe diceva: "Le giraffe si trovano a proprio agio in questo zoo, infatti il clima è molto simile a quello della savana. La savana è caratterizzata da inverni caldi e piovosi ed estati molto calde secche. Il clima di San Francisco è caratterizzato da inverni con temperature medie e assenza di precipitazioni e da estati miti e piovose. In ogni caso le stalle sono provviste di stufe elettriche".