Sognando la California

Diario del mio periodo di studio a Palo Alto

Name:
Location: Mountain View, CA 94040, United States

Tuesday, October 03, 2006

Guidare in America

Guidare in America è decisamente facile. Le macchine hanno il cambio automatico, le strade sono tutte larghe, a 2 o 3 corsie, e tutto è scritto sui segnali stradali, inclusi i limiti di velocità, che sono secondo me giustamente molto rigidi (dai 25 ai 35 mph in città, massimo 65 mph in autostrada).
Ci sono solo tre piccole cose da imparare.
1) I semafori sono sempre dall'altro lato della strada. Più volte ho rischiato di rimanere come un deficiente nel bel mezzo dell'incrocio perchè istintivamente mi viene da fermarmi al semaforo, non 10 metri prima.
2) Anche se c'è rosso, si può lo stesso girare a destra (un po' come a Napoli, ma qui le strade sono a più corsie e in ogni caso solo se si gira a destra!). Questo l'ho capito dopo tutte le volte che ero fermo al semaforo nella corsia di destra e la gente dietro strombazzava. Però "strombazzava" non è il termine esatto, qui non è come a Milano: gli Americani aspettano cortesemente una trentina di secondi per capire cosa stai facendo, dopo fanno un leggerissimo colpo di clacson, per non invadere la tua privacy forse, non si sa mai...
3) Agli stop non ha la precedenza chi arriva da destra, ma chi arriva per primo. E questo è un gran casino, perchè mi è capitato più volte di trovarmi ad un incrocio con altre tre macchine, ognuna su un diverso lato dell'incrocio, tutti che si guardano in faccia per capire chi deve andare per primo.
Dopodiché ogni tanto si vedono girare dei macchinoni enormi senza guidatore che fanno manovre pericolosissime e apparentemente senza senso. Un'analisi più accurata del veicolo rivela la presenza di due mani sul volante: si tratta sicuramente di una giapponese alla guida, la cosa più pericolosa che si possa trovare sulle strade della California. Ho assistito a scene grottesche con protagoniste donne nipponiche al volante, del tipo "fa marcia indietro e uccide il cane, fa marcia avanti e uccide il gatto".

0 Comments:

Post a Comment

<< Home