Sognando la California

Diario del mio periodo di studio a Palo Alto

Name:
Location: Mountain View, CA 94040, United States

Monday, October 02, 2006

La vita notturna

Ho fatto amicizia con un gruppo di tedeschi e austriaci, molti di loro sono stagisti all’Infinion, una società che produce componenti elettronici e apparati di telecomunicazione che ha una sede a San José, 15 minuti da qui. I crucchi sono gente simpatica, molto socievoli, e poi in mezzo a tutti questi americani ed asiatici mi sembra di avere così tante cose in comune con loro… siamo Europei! Parlano tutti l’inglese molto bene, ho solo notato che quando parlano l’inglese tra di loro – parlano inglese per educazione, in modo che anche gli altri possano capire – dopo un po’ cominciano a degenerare, le v diventano f e le w diventano v… “Vot tu you sink about dat?”, le loro parole diventano sempre più aspre e gutturali e io mi aspetto sempre di vedere uscire la bava dalle loro bocche.
Mountain View di sera è una cittadina piacevole, in quando ha un “downtown” pieno di locali e di gente che passeggia che ricorda vagamente il centro delle nostre città. Palo Alto invece è una cittadina molto più residenziale: tutti viali alberati bellissimi, ma a parte nella zona dell’università un po’ meno locali e un po’ meno negozi.
Per quanto riguarda la vita notturna gli americani sembrano un po’ più furbi di noi: qui la maggior parte dei locali chiude alle 2 di notte, quindi in discoteca si va alle 10 di sera, con lo stesso risultato complessivo che dalle nostre parti, ma con una vita un po’ più equilibrata. L’alcool è rigorosamente vietato ai minorenni, tant’è che all’ingresso dei locali viene chiesto un documento (anche a persone evidentemente quarantenni, forse per eccesso di zelo), e la cosa non è sbagliata visto che qui i minorenni guidano.
Qui ci sono centri commerciali aperti 24h su 24, venerdì sera siamo passati davanti ad uno per sbaglio, ed è impressionante vedere quanta gente ci sia che fa shopping alle 2 di notte, magari comprando un pollo arrosto appena sfornato e una torta al cioccolato… diciamo che noi abbiamo altri modi per nutrirci e per divertirci!

0 Comments:

Post a Comment

<< Home